Vincitori e Perdenti con i nuovi annunci Adwords

Qual è stato l’impatto del nuovo layout degli annunci desktop di Google Adwords fino ad ora?
Da alcuni giorni Google mostra fino a quattro annunci Adwords sopra i risultati di ricerca organici e ha rimosso completamente gli annunci di testo nella colonna di destra dei risultati di ricerca per il desktop.

Vincitori e perdenti con la nuova disposizione degli annunci Adwords

Dopo una prima fase di panico e di previsioni pessimistiche sulle campagne da parte degli inserzionisti ora è il momento di analizzare alcuni dati:

– Il totale dei click generati dagli annunci a fondo pagina e quelli nella colonna di desta è di circa il 15%
– Il CTR degli annunci nelle prime posizioni ottengono è decisamente maggiore di quelli nella colonna di destra
– La modifica della disposizione degli annunci si verifica solo per Desktop quindi il reale impatto sulle query di ricerca è del 7,5%
– Secondo Moz, due terzi delle ricerche hanno meno di quattro annunci sopra i risultato organici, quindi c’è ancora spazio per le posizioni perse

Degni di nota alcuni vantaggi della nuova disposizione degli annunci, ora tutti gli annunci possono utilizzare le estensioni di chiamata, sitelink, estensioni di località che in precedenza erano un beneficio esclusivo per quelli in testa alla pagina. Altro vantaggio è che gli annunci ora appaiono più “nativi” e ben integrati nella SERP, ricordiamoci che il 30% degli utenti non è consapevole della differenza tra annunci a pagamento e ricerca organica.

Chi ne sta perdendo adesso è la SEO e la relativa ricerca organica, la quarta posizione degli annunci sta “rubando” traffico alla prima posizione sul listato organico (secondo Moz nel 36,4% delle ricerche) che viene mostrata in presenza dei 4 annunci al secondo scroll per query altamente commerciali.

Continuiamo quindi a monitorare le campagne ed evitiamo il panico!

Roberto Cavasin
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