Amazon e Vinitaly per la vendita online del Vino Italiano

In concomitanza della 50^ edizione di Vinitaly, Amazon.it ha annunciato l’apertura della nuova sezione eCommerce dedicata al vino italiano, proveniente da tutte le regioni d’Italia, nata in collaborazione con Vinitaly Wine Club. Grazie a questo accordo i clienti di Amazon.it possono ricevere il proprio vino preferito in 24/48 ore in tutta Italia scegliendo tra prodotti di oltre 500 cantine, più di 300 denominazioni e oltre 700 vini.

Amazon eCommerce Vino in Italia

La sfida di Amazon si batte con alcune difficoltà del nostro Paese, infatti, nonostante i 44,4 milioni di ettolitri di vino prodotti all’anno, l’Italia resta fanalino di coda nella vendita online: la penetrazione del canale eCommerce è pari allo 0,2%, inferiore ai competitor Spagna e Francia, ma anche a USA e Cina.

Altri dati invece sono incoraggianti, su EBay ad esempio viene venduta una bottiglia di Vino ogni 8,5 minuti, mentre su Google, le ricerche sul Made in Italy Agroalimentare è aumentato del 33% in 10 anni.

Ricerca condotta da FleishmanHillard sulla presenza online delle aziende vitivinicole.

Da una ricerca sui consumi elaborata da Tannico, sulla base delle vendite, la Valle D’Aosta risulta in testa alla classifica delle regioni che spendono di più, con uno scontrino medio di 141,2 euro, seguita dalla Sardegna con una spesa media di 104,08 euro. Conquista il terzo posto l’Umbria con 103,79 euro, mentre nelle ultime posizioni sono occupate da Triveneto, Emilia-Romagna e Piemonte con uno scontrino medio di circa 100 euro.
Sempre dalla ricerca, nella top 10 degli uvaggi più venduti, il Prosecco si scopre il più apprezzato dagli italiani, attestandosi così come il capolista dei vini acquistati online su Tannico nel 2014.


Quindi la strada della vendita online sembra avere delle prospettiva di crescita e sicuramente Amazon aiuterà la sensibilizzazione il consumatore e facilitarà il processo di acquisto del consumatore finale.

Roberto Cavasin
Seguimi

Lascia un commento