Un Racconto ideato da me ma Scritto e Illustrato dall’AI

Si parla da diverso tempo di Intelligenza Artificiale, in particolare nell’ultimo periodo, di come possa creare contenuti unici testuali e immagini artistiche o realistiche. Ha fatto scalpore ed attirato molta curiosità il sito ChatGP, che in pochi giorni ha registrato milioni di iscritti.

Il sito in questione utilizza l’intelligenza artificiale per generare testo in modo autonomo in base a un input fornito. Il software attinge da una grande quantità di informazioni presenti in Internet, il che gli consente di generare testo in modo molto simile a come lo farebbe un essere umano.

Altro progetto collegato all’Intelligenza Artificiale è quello di Midjourney, ossia è una tecnologia in grado di creare immagini inedite a partire da descrizioni testuali con risultati stupefacenti.

In questo esperimento ho voluto combinare le due tecnologie per creare un racconto completamente scritto ed illustrato dall’intelligenza artificiale. Ovviamente l’input della storia e la sua evoluzione deve essere indicato da un essere umano per garantire un senso compiuto dal racconto.

Questo il risultato finale: RACCONTO La Piuma della Cicogna

Un Racconto inedito di 14 pagine con illustrazioni, buona lettura!

Roberto Cavasin
Seguimi