Shorts: la Principale Sorgente di Traffico di Youtube

YouTube ha introdotto Shorts due anni fa negli Stati Uniti e successivamente la funzionalità è arrivata anche in Europa. Questo nuovo formato si concentra su video di lunghezza inferiore a un minuto che gli utenti possono trovare e guardare sia nella home page di YouTube che nella scheda Shorts sull’app YouTube.

YouTube ha dichiarato che a giugno 2022 sono stati raggiunti più di 1,5 miliardi di spettatori di Shorts mentre ad aprile ci sono state 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere. Come contromossa anche TikTok ha introdotto un modifica per aumentare la durata massima dei video a 10 minuti (nel 2016 era 15 secondi) nel tentativo di diventare il principale leader del mercato dei social video.

Ad oggi sembra che il formato Shorts sia la principale fonte per la visibilità organica di un video all’interno della piattaforma di Youtube, questo implica che in un progetto di comunicazione che utilizzi video sia necessario pensare anche a questa tipologia di formato breve.

Di seguito un esempio delle sorgenti di traffico di un mio canale Youtube dove domina la parte Shorts:

 

Statistiche Shorts 2022
Statistiche Shorts 2022

 

 

Roberto Cavasin
Seguimi