Migliorare il Posizionamento su Google Maps

Capita spesso per una attività locale di chiedersi come poter posizionarsi più in alto su Google Maps con la propria scheda di Google My Business. Ci sono diversi elementi che concorrono a tale posizione organica sul motore di ricerca, eccone alcuni:

1 Ricevere Recensioni su Google My Business

Google presta molta attenzione sia a quante recensioni ottiene una attività commerciale, sia a quanto è attiva (e tempestiva) nel rispondere a tali recensioni, indipendentemente che siano positive o negative.
Anche se tutte le aziende vorrebbero limitare il numero di recensioni negative, anch’esse devono essere gestite rapidamente per mostrare l’impegno nei confronti dei clienti e la gestione di problematiche (che possono capitare).

2 Aggiornare il NAP (Name, Address, Phone) ovunque sia presente

Le tre informazioni più importanti sulla scheda GMB, sul sito Web e nel Web in generale sono il nome dell’azienda, il suo indirizzo e numero di telefono, queste informazioni sono chiamate NAP.
È fondamentale sia per Google che per il pubblico, composto da clienti e potenziali clienti, avere il NAP coerente e allineato su tutte le fonti dell’ecosistema Web (Social, Directory, Portali, Redazionali, Sponsorizzate ect).

3 Creare Backlink Locali

I Backlink fanno parte della strategia in base alla quale si cerca di acquisire dei collegamenti da siti Web di terze parti, pertinenti e locali, che puntino alle pagine del sito web dell’azienda. I Backlink possono aumentare l’autorità e il ranking dell’attività sia dal punto di vista locale che di prodotto/servizio.

In conclusione Google premia le aziende che forniscono le informazioni più veritiere e che si sappiano rapportare con la propria clientela non solo offiline ma anche sul Web.

Roberto Cavasin
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