I Post che funzionano di più su Facebook

Una prerogativa per chi gestisce il piano editoriale di una fanpage su Facebook è capire quale tipologia di post sia la può adatta a generare una interazione con l’utente e generare una conseguente azione.

I Post che funzionano di più su Facebook

In questa analisi empirica ho voluto mettere alla prova i diversi tipi di post in una fanpage di interessi generali in un periodo di tempo di 2 settimane. Le tipoligie di post messi a confronto sono: Video, Immagini, Link ma anche un post con un tema caldo e il nuovo formato Canvas visibile però solo da Mobile.

I risultati dell’analisi:
Dal grafico sul reach, i mi piace e i clic è emerso che ovviamente il tema caldo con un numero di reach, mi piace e clic nettamente superiore alle altre tipologie di post. Il nuovo formato Canvas invece sembra non avere avuto una performance degna di nota, quasi alla pari con il post video.

Performance Post Facebook

Nel grafico successivo invece vediamo la percentuale di interazione nei vari formati. Emerge ovviamente il post con tema caldo ma al secondo posto troviamo il Canvas che probabilmente per la nuova modalità di visualizzazione crea una leggera curiosità in più rispetto al video.

Interazione Post Facebook

In Conclusione:
Il formato Canvas sembra ancora prematuro e non ancora ben chiaro al pubblico oltre ad avere un limite oggettivo nella visualizzazione da Desktop. Vince ovviamente il tema rispetto al tipo di post, essere presenti sui social con contenuti freschi e contemporanei ai fatti nel mondo reale premia sopra ogni cosa.

Roberto Cavasin
Seguimi

Lascia un commento