Un post Virale è definito tale quando coinvolge, in un breve periodo di tempo, un elevato numero di utenti finali attraverso un “passaparola”.
Se però vi aspettate una guida o una ricetta per creare magicamente un Post perfetto allora vi devo riportare alla realtà. La viralità è difficile da raggiungere ma è alla portata di tutti, inoltre ci sono degli elementi imprescindibili da tenere presenti, il proprio target di riferimento e il contenuto del Post.
Il target: più il vostro target sarà ben definito e specifico con i contenuti della pagina più facile sarà ottenere un coinvolgimento, a patto che il vostro post sia in linea con gli argomenti della pagina.
Il contenuto: nello specifico di cosa parlerete nel post ma soprattutto come lo farete. Come gà detto è importante che il Post sia coerente con i contenuti della pagina e con le aspettative del vostro pubblico ma un’altro fattore decisivo è il formato: da numerose ricerche sl campo si è visto che un post Video raggiunge una maggiore reach rispetto a un post testuale o di immagine e sarà maggiormente condiviso.
Di seguito vi evidenzio le statistiche di un post Video virale che in 4 giorni ha raggiunto ottimi risultati sia di reach che di coinvolgimento:
Il post inserito in una pagina con poco meno di 5.000 fan ha raggiunto 47.698 persone, di cui ben 12.950 hanno guardato il Video con 1.732 tra reazioni, commenti e condivisioni.
Quale è stato il segreto di questo Post? Semplicemente dare ai fan quello che si aspettavano senza nessun tipo di forzatura o inganno.