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Ulteriore novità per quanto riguarda le ricerche a pagamento di Google Adwords, ora gli annunci appaiono anche nelle schede Locali di Google Maps.
Da alcuni giorni infatti sono comparsi annunci (in Italia non ancora) nei risultati di ricerca locali di Google Maps e dopo aver cliccato "Altri luoghi" locali posizionati in testa al listato.

Adwords in Google Maps


Nell'esempio sotto potete vedere una ricerca fatta per "restaurant new york" in cui compare in cima un annuncio di una attività locale non fisicamente presente a New York.

Annunci Adwords in Google Maps
Google ha inoltre annunciato di aver modificato le modalità di visualizzazione degli annunci su Google Maps e che verranno mostrati solo gli annunci che includono estensioni di località nelle Mappe mentre gli annunci di testo standard non saranno più presenti. Altro cambiamento epocale è il fatto che Google Maps non sarà più considerato come partner di ricerca.


Attendiamo quindi questo cambiamento anche in Italia e le conseguenti strategie di comunicazione delle attività Locali.

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Una prerogativa per chi gestisce il piano editoriale di una fanpage su Facebook è capire quale tipologia di post sia la può adatta a generare una interazione con l'utente e generare una conseguente azione.

I Post che funzionano di più su Facebook


In questa analisi empirica ho voluto mettere alla prova i diversi tipi di post in una fanpage di interessi generali in un periodo di tempo di 2 settimane. Le tipoligie di post messi a confronto sono: Video, Immagini, Link ma anche un post con un tema caldo e il nuovo formato Canvas visibile però solo da Mobile.


I risultati dell'analisi:
Dal grafico sul reach, i mi piace e i clic è emerso che ovviamente il tema caldo con un numero di reach, mi piace e clic nettamente superiore alle altre tipologie di post. Il nuovo formato Canvas invece sembra non avere avuto una performance degna di nota, quasi alla pari con il post video.

Performance Post Facebook

Nel grafico successivo invece vediamo la percentuale di interazione nei vari formati. Emerge ovviamente il post con tema caldo ma al secondo posto troviamo il Canvas che probabilmente per la nuova modalità di visualizzazione crea una leggera curiosità in più rispetto al video.

Interazione Post Facebook

In Conclusione:
Il formato Canvas sembra ancora prematuro e non ancora ben chiaro al pubblico oltre ad avere un limite oggettivo nella visualizzazione da Desktop. Vince ovviamente il tema rispetto al tipo di post, essere presenti sui social con contenuti freschi e contemporanei ai fatti nel mondo reale premia sopra ogni cosa.

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In questo ultimo periodo sta crescendo l'attenzione verso un nuovo tipo di Post su Facebook, ossia il Canvas. Questo nuovo formato di Post permette di creare delle Landing Page per mobile all'interno di Facebook, all'interno del Canvas potremmo trovare dal testo, ai pulsanti, a Caroselli fotografici o Video intregrati.

Facebook Canvas


I Facebook Canvas e la loro realizzazione sono gratuiti ma non è scontato trovarli e abilitarli nelle pagine, quindi vediamo il procedimento corretto nel caso la vostra pagina non disponesse della voce Canvas come nell'immagine sotto:

Facebook Canvas Prima

1- Prima di tutto entrate in Power Editor (https://www.facebook.com/ads/manage/powereditor/) e create un campagna, gruppo e inserzione con posizionamento mobile e come destinazione Sito Web.



2- Quindi alla voce Destinazione selezionate Canvas al posto di Sito Web e cliccate +

Facebook Canvas


3- Ora nella vostra pagina (su cui avete creato la campagna) avrete una nuova voce in Strumenti di Pubblicazione, ossia CANVAS da dove potete creare i vostri nuovi post.

Facebook Canvas Dopo
Pronti per creare il vostro Facebook Canvas?

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980