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Con l’annuale conferenza Google I/O dedicata agli sviluppatori il motore di ricerca evidenzia alcune nuove tecnologie che presto saranno di uso comune tra i milioni di utenti. Le principali novità sono ovviamente rivolte al mondo mobile e all'utilizzo quotidiano dello smartphone nelle vite delle persone.
La prima novità riguarda l’Assistente Google, una tendenza già vista con l’integrazione di Google Now e i comandi vociali nell’uso dello smartphone, ora però il settore è maturo e lo step successivo si avvicina alla Domotica:

Novità Google 2016

Google Home
Google Home è un dispositivo elettronico che viene posizionato all’interno delle abitazioni e permette di attivare una serie di azioni attraverso comandi vocali. Ad esempio ascoltare musica o accendere le luci della stanza.
Google Home sarà disponibile verso la fine del 2016

Allo
Un nuovo sistema di messaggistica con la peculiarità che all’interno è possibile attivare l’assistente di Google che potrà rispondere per nostro conto alle chat sia private che di gruppo.
Al momento Allo non è disponibile in download su Google Play ma è in preregistrazione.

In sintesi due novità che ci aiuteranno ad ottimizzare il tempo sia nella vita privata che lavorativa.

 

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Arriva il sorpasso per un altro media tradizionale ossia la TV, questa volta parliamo di Youtube il secondo motore di ricerca al mondo e il primo per fruizione di Video.

YouTube sorpassa l'audience della tv tradizionale

YouTube infatti, con il solo utilizzo da dispositivi mobile, ora raggiunge più persone dai 18 ai 49 anni rispetto a qualsiasi canale Televisivo negli Stati Uniti. Inoltre quasi il 60 per cento degli iscritti a YouTube dicono di seguire i consigli su cosa acquistare dei canali seguiti, proprio come fossero il canale Tv preferito o delle Star televisive.
L'influenza di YouTube quindi continua a crescere, l'anno scorso 6 su 10 delle celebrità più influenti tra gli adolescenti erano su YouTube e già quest'anno il numero è salito a 8 su 10.

Il fenomeno travolgerà anche l'Italia? Come reagiranno le TV?

Fonte: Google-commissioned Nielsen study U.S., December 2015

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Un post Virale è definito tale quando coinvolge, in un breve periodo di tempo, un elevato numero di utenti finali attraverso un "passaparola".
Se però vi aspettate una guida o una ricetta per creare magicamente un Post perfetto allora vi devo riportare alla realtà. La viralità è difficile da raggiungere ma è alla portata di tutti, inoltre ci sono degli elementi imprescindibili da tenere presenti, il proprio target di riferimento e il contenuto del Post.

Come realizzare un Post Virale su Facebook


Il target: più il vostro target sarà ben definito e specifico con i contenuti della pagina più facile sarà ottenere un coinvolgimento, a patto che il vostro post sia in linea con gli argomenti della pagina.

Il contenuto: nello specifico di cosa parlerete nel post ma soprattutto come lo farete. Come gà detto è importante che il Post sia coerente con i contenuti della pagina e con le aspettative del vostro pubblico ma un'altro fattore decisivo è il formato: da numerose ricerche sl campo si è visto che un post Video raggiunge una maggiore reach rispetto a un post testuale o di immagine e sarà maggiormente condiviso.

Di seguito vi evidenzio le statistiche di un post Video virale che in 4 giorni ha raggiunto ottimi risultati sia di reach che di coinvolgimento:

Statistiche Post Virale su Facebook

Il post inserito in una pagina con poco meno di 5.000 fan ha raggiunto 47.698 persone, di cui ben 12.950 hanno guardato il Video con 1.732 tra reazioni, commenti e condivisioni.

Quale è stato il segreto di questo Post? Semplicemente dare ai fan quello che si aspettavano senza nessun tipo di forzatura o inganno.

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980