Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Google ha rilasciato un nuovo strumento per testare la compatibilità mobile dei siti web e la relativa velocità di caricamento sia per desktop che per mobile.

Strumento Test Mobile Friendly

Questo strumento permette a tutti il compito di testare e verificare i propri siti, visto anche il recente annuncio per cui la velocità di caricamento di un sito web da mobile sarà un fattore di ranking e quindi di posizionamento nel motore di ricerca.

Qui il nuovo strumento per verificare il vostro sito

Test Mobile Google

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Da pochi giorni Google visualizza le miniature delle immagini, nella parte dei risultati organici quando si esegue una ricerca per query legate all'alimentazione, come prodotti o pietanze (quindi non solo ricette). Questa novità fa parte di qualcosa che Google sta testato da alcuni mesi.
Quello non è dato sapere se questa nuova funzionalità, sicuramente utile al navigatore, sia una integrazione delle Rich Cards, già utilizzate per siti di ricette o per i film.
Di seguito una ricerca da desktop eseguita su un prodotto alimentare, ossia le patate:

Miniature Prodotti Alimentari Google

Possiamo vedere in prima posizione un sito notoriamente non dedicato alle ricette ma che presenta la miniatura.
Nella successiva ricerca, digitando la query, riso alla cantonese, possiamo notare anche il box a destra compilato attingendo dati da Wikipedia e dal USDA Food Composition Databases

Box prodotti Google

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Mobile per Google è una priorità nelle strategie di Adwords. Già all’inizio dell’anno dopo l’eliminazione degli annunci Desktop nella colonna di destra, il motore di ricerca ha uniformato gli inserzionisti alla visualizzazione da mobile. Ora Google annuncia nuove grandi novità che andranno ad ottimizzare e potenziare le strategie sulle ricerche in mobilità.Nuovi annunci Adwords Mobile

Oltre ad estendere gli annunci testuali su Mobile, con più caratteri (Titoli fino a 30 caratteri e descrizione fino a 80) per permettere di fornire più informazioni all’utente che naviga da Smartphone, il motore di ricerca punta sugli annunci Display.
Un nuovo formato di annunci Display sono quelli reattivi che si adattano ai contenuto e alle dimensioni dello schermo del dispositivo usato, inoltre nascono ulteriori forme creative di display esclusive per il mondo Mobile:

Annunci di ancoraggio/overlay
Ossia annunci ideati per dispositivi mobili fissati al bordo dello schermo dell'utente e facilmente ignorabili e visualizzabili solo su dispositivi mobili di fascia alta
Annunci vignetta
Ossia annunci a schermo intero per dispositivi mobili visualizzati tra i caricamenti delle pagine del sito e facilmente ignorabili dagli utenti. Anche in questo caso visualizzabili solo su dispositivi mobili di fascia alta e limitati nel numero per garantire un'esperienza utente positiva

Tutto questo dovrebbe far crescere la percentuale di clic fino al 20% rispetto agli attuali annunci di testo.

Non ci resta che aspettare Luglio 2016.e testare…

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980