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Youtube non è morto ma sicuramente è ferito gravemente. Questa è la sintesi dell'articolo che seguirà, oggi il primo motore di ricerca video sembra essere una canale di distribuzione poco efficace per i video. Un controsenso?
Da quando Facebook ha cominciato ad investire nel settore Video ha saputo cogliere il vantaggio della base utenti acquisita e ha dettato nuove regole (un po' alla Google) definendo i post video maggiormente visibili (con una maggiore reach) di altri come le immagini o gli aggiornamenti testuali.

Se oggi qualcuno mi chiedesse dove è più efficace caricare e distribuire il proprio video direi, in primis su Facebook ma sicuramente anche su Youtube.

Tuttavia la domanda precedente dovrebbe essere completata da una ulteriore riflessione: Qual'è l'obiettivo del video e quanto è la sua durata?

Nell'esempio empirico che segue vedremo che i video caricati su Facebook ha decisamente una maggiore "Visibilità" e visualizzazioni (2.110) ma con una percentuale di completamento bassa (il 22%) anche se il video era abbastanza breve (1'30").


Mentre se guardiamo i risultati dello stesso video caricato su Youtube e condiviso nella stessa pagina del precedente, a qualche settimana di distanza, possiamo vedere che le visualizzazioni sono poche (nemmeno paragonabili a quelle del video su Facebook) ma la durata media di visione è di 47".

Video Facebook e Youtube
Quindi il consiglio è quello di puntare su due formati diversi, uno molto breve e coinvolgente per Facebook e un video più articolato su Youtube ideale come completamento del primo.

Una specie di Trailer su Facebook che lancia il film su Youtube...

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Dopo il sorpasso delle ricerche da mobile su quelle da desktop da pochi giorni possiamo assistere ad un nuovo grande sorpasso nelle ricerche di Google, Pokèmon Go supera, con un notevole balzo, le ricerche collegate a "Porn" e "Sex" da sempre tra i primati di ricerca a livello mondiale.
Di seguito una analisi effettuata tramite Google Trends negli ultimi 30 giorni:

Pokèmon Go supera il Porno

Ma cos'è Pokèmon Go e perchè tutto questo interesse?

Semplice, è un videogioco distribuito su dispositivi Apple e Android della famosa saga dei Pokèmon e realizzato dalla Nintendo. La peculiarità di questo videogioco è l'utilizzo della realtà aumentata, tecnologia ormai matura per l'applicazione sulla grande massa di consumatori che evidentemente hanno apprezzato il nuovo gioco e la relative funzioni avanzate. Addirittura negli USA l'app di Pokèmon Go è più utilizzata anche del noto servizio di instant messaging WhatsApp.
Una vera mania che sta coinvolgendo il mondo intero catalizzando l'attenzione dei media e degli utenti, sicuramente diventerà una pietra miliare dei videogiochi nella storia di Nintendo.

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Il Digital Advertising utilizza la rete per recapitare i messaggi di marketing attraverso vari formati agli utenti di Internet. Questo include banner web, video pre o mid-roll, pubblicità sul motore di ricerca e nelle reti sociali come ad esempio Facebook. I ricavi sono generati dagli editori e dalle agenzie pubblicitarie. Di solito il mercato Digital Advertising è segmentato in Desktop e Mobile a seconda del metodo di distribuzione. La definizione del mercato esclude e-mail marketing e gli annunci audio. Tutti i dati si riferiscono a valori netti.
Nel seguente grafico si evidenziano le entrate del mercato "Digital Advertising" per milioni di dollari

Digital Advertising in Italia


La pubblicità video è in rapida crescita, a causa della grande quantità di contenuti video professionale o editoriale che si possono trovare oggi su Internet. Il mercato pubblicitario Video si compone di video in-stream (pre-roll, mid-roll, post-roll) e video in-page visualizzati su un sito web accessibile tramite PC desktop o mostrato su siti web o applicazioni (incluso YouTube) mobile friendly. Tutti i dati si riferiscono a valori netti.
Nel successivo grafico le entrate del segmento "video pubblicitari" per milioni di dollari

pubblicità video in Italia

Fonte: Statista 2015

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980