Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Google ha sicuramente previsto il futuro spingendo la rete ad adeguarsi ad una comunicazione mobile, oggi il Mobile Friedly e diventato Mobile First perchè la maggior parte delle ricerche avvengono in movimento e tramite Smartphone.

Google: Dal mobile First all’intelligenza artificiale

Tuttavia la visione futura di Google è adesso incentrata sull'Intelligenza artificiale che nei prossimi anno farà parte della nostra quotidianità. Da qui sono nati una serie di strumenti come l’Assistente Google, che rende possibile una conversazione naturale tra l'utente e Google e parte integrante del nuovo sistema di messaggistica Google Allo. Oltre alle applicazione Google ha studiato dispositivi hardware come Pixel, il primo telefono cellulare con l'Assistente Google integrato come lo stesso Google Home, sistema che rende l'abitazione connessa alla rete.

Ma questa nuova sfida per Google non sarà semplice ma è lo stesso CEO di Google, Sundar Pichai a esprimere ottimismo "Siamo solo all'inizio di questo viaggio, ma stiamo facendo passi da gigante nell’apprendimento automatico e nell’intelligenza artificiale. Sono sempre più fiducioso che nei prossimi 10 anni faremo cose ancora più incredibili per voi."

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Facebook sperimenta una nuova funzionalità per alcune tipologie di pagina: il Tab Servizi.

Abilitare TAB servizi Facebook

Questo Tab appare a seguito di un avviso che appare nella propria pagina (come da immagine) e permette di creare un’area dedicata ai servizi che vengono forniti con questi campi:

  • Nome (max 40 caratteri)
  • Prezzo (non obbligatorio)
  • Descrizione (max 200 caratteri)
  • Foto (opzionale)

Questa nuova funzione permette di aggiungere contenuti alla pagina facebook simulando la sezione servizi di un classico sito web.

Non si conoscono ancora i benefici dal punto di vista del posizionamento all’interno di Facebook che esterni al Social, tuttavia sono altri i vantaggi da tenere in considerazione. Ad esempio è possibile creare un catalogo dei propri prodotti direttamente nella pagina o nel caso di strutture ricettivi inserire le differenti camere presenti con relativo prezzo o i differenti menù proposto da un ristorante.

Quindi spazio alla creatività con lo sguardo rivoltò però alla utilità dei contenuti e del relativo tab.  

Qui potete vedere un TAB SERVIZI in una pagina: https://www.facebook.com/webmultimedia/services

 

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Da poche settimane, Instagram, il social dedicato alle foto e di proprietà di Facebook, ha creato una versione Business degli account che fino a poco tempo fa non prevedevano un vero e proprio profilo professionale.

instagram profilo aziendale
Ma quali sono le caratteristiche e gli evidenti vantaggi di passare ad un profilo Business?


1- Si possono inserire informazioni di contatto ben evidenti in alto cliccando sul tasto contrassegnato con la cornetta.
2- Si abiliteranno i dati statistici relativi sia all'intero profilo che per ogni singola foto suddivisi in 3 categorie:
- Impression e reach dei vostri post
- Foto con maggiori interazioni
- Orario preferito dagli utenti
3- Si potranno conoscere meglio i propri follower per dal puto di vista demografico che geografico
4- Ultimo punto la gestione semplificata dei post sponsorizzati gestibili direttamente da Instagram, senza passare per Facebook.

In conclusione una serie di interessanti migliorie che rendono più appetibile al mercato la piattaforma social e più facile la misurazione dei risultati della stessa.
Avete già provato?

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980