2016 l'anno della Realtà Virtuale di massa tra Cardboard e Oculus

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Il 2016 sarà l’anno della Realtà Virtuale per il mondo Consumer. Già da tempo diverse aziende stanno investendo in svariati progetti e sono nate diverse VR Apps sia per Android che iOs che permettono, con un modesto investimento, di fruire del mondo virtuale.

Il 2016 sarà l’anno della Realtà Virtuale per il mondo Consumer
Le due più importanti aziende che stanno puntando su questa tecnologia di ritorno sono ovviamente nomi ben noti, Google con il suo Cardboard e Facebook con Oculus Rift.
Se diamo una occhiata poi sul Play Store di Android potremo accorgerci di una ondata di nuove app dedicate alla realtà virtuale, dal semplice videogioco come House of Terror VR, che ci immerge in una avventura ricca di tensione, alle applicazioni come Fulldive VR che ci mette a disposizione un sistema di navigazione e gestione dei contenuti in 3D. Non manca poi la didattica con passeggiate con dinosauri o immersioni con gli squali oltre che la visita virtuale a musei e luoghi storici.
Anche su Youtube troviamo una infinità di video realizzati per la visione in 3D tramite Google Cardboard e video immersivi a 360° per esplorare comodamente il mondo direttamente dal divano.

Perché il 2016 sarà l’anno della Realtà Virtuale per tutti?

 

Analizziamo il trend sulle ricerche su i 3 principali termini:
- Cardboard
- Virtual reality
- Oculus Rift

crescita per le ricerche su tema Virtual reality


Come possiamo notare dal grafico di interesse nel tempo da Gennaio 2016 troviamo una decisa impennata su tutti i termini di ricerca con una parità di ricerche per Cardboard e Oculus Rift mentre una grande crescita per le ricerche su tema Virtual reality.

dobbiamo aspettare anche una evoluzione del gaming


Analizzando anche le query in crescita notiamo ovviamente tra i primi posti i due grandi marchi (Cardboard e Oculus Rift) e un timido ingresso del termine playstation VR, ci dobbiamo aspettare anche una evoluzione del gaming, credo proprio di si…

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Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

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