Consulente Marketing per Treviso Venezia e Belluno - Roberto Cavasin
Roberto Cavasin
Marketing Strategist
Slider

L'evoluzione Filmica? C'è chi pensava al dominio del Divano

(1 Vote)

Correva l’anno 2006, anno in cui mi sono laureato e anno in cui ho discusso la mia Tesi “Realtà filmica o Realtà Virtuale? Convergenza di due Media” che trattava dell’evoluzione della fruizione dei media da parte del pubblico analizzando e percorrendo le origini dei due mondi dell’audiovisivo e dei videogiochi.
In tale occasione, la commissione restò diffidente, di fronte alle mie “visioni” di un futuro non troppo lontano, in cui evidenziavo la convergenza di questi due grandi media, ossia la televisione e i videogiochi, con la naturale contaminazione ed unione con la conseguente creazione di un media ibrido che prendeva le migliori caratteristiche dei due. Banalmente un film interattivo o un videogioco Film.

Netflix Balck Mirror


Nel 2006 non esistevano ancora gli smartphone e Facebook doveva ancora attecchire nel territorio italiano, non esistevano piattaforme di video streaming on demand per i film ma piccoli segnali portavano a immaginare un futuro completamente diverso. Infatti nel giro di pochi anni entrarono di prepotenza i Social, il video streaming poi la Realtà aumentata e i relativi Visori ed ultimo di questi segnali il recente film di Netflix, della serie Black Mirror, in cui gli utenti possono decidere come svolgere la storia.


Ma nel 2006 la commissione dichiarò: “Nessuno è disposto, dopo essere tornato a casa da lavoro, a fare qualcosa di attivo o interattivo, resterà sul divano a guardare la TV”

beh... Lungimiranti :-)

Roberto Cavasin