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Dopo l’introduzione delle Facebook Reactions analizziamo i sentimenti che attraversano il Social e la loro probabile finalità commerciale.

Facebook Reactions

Facebook ha classificato fino a 200 sentimenti, sia positivi che negativi, che fanno riferimento all'autostima come ad esempio sentirsi realizzato, orgoglioso, sconfitto, stupido etc. e analizzato oltre 30 milioni di post con e senza indicazione di sentimento. Da questo test è emerso che circa 1/3 dei sentimenti condivisi su Facebook sono negativi, facendo quindi emergere che le persone preferiscono condividere più di una buona notizia sulla propria bacheca.

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Qual è stato l'impatto del nuovo layout degli annunci desktop di Google Adwords fino ad ora?
Da alcuni giorni Google mostra fino a quattro annunci Adwords sopra i risultati di ricerca organici e ha rimosso completamente gli annunci di testo nella colonna di destra dei risultati di ricerca per il desktop.

Vincitori e perdenti con la nuova disposizione degli annunci Adwords

Dopo una prima fase di panico e di previsioni pessimistiche sulle campagne da parte degli inserzionisti ora è il momento di analizzare alcuni dati:

- Il totale dei click generati dagli annunci a fondo pagina e quelli nella colonna di desta è di circa il 15%
- Il CTR degli annunci nelle prime posizioni ottengono è decisamente maggiore di quelli nella colonna di destra
- La modifica della disposizione degli annunci si verifica solo per Desktop quindi il reale impatto sulle query di ricerca è del 7,5%
- Secondo Moz, due terzi delle ricerche hanno meno di quattro annunci sopra i risultato organici, quindi c’è ancora spazio per le posizioni perse

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Come già annunciato nel post precedente, Google sta modificando la visualizzazione degli annunci Adwords nel listato. Google è passato da tre a quattro annunci sopra il listato organico (nel caso la parola chiave sia particolarmente rilevante) ora si può notare anche l’eliminazione della colonna di destra che notoriamente era occupata da diversi annunci (per un totale di una decina).

Il motivo di questa scelta è probabilmente quello di allineare e conformare la visualizzazione degli annunci tra Desktop e Mobile. Per chi si chiede a cosa servirà la colonna di destra potete notare dall'immagine che sarà occupata direttamente dai prodotti di Google Shopping o da altri prodotti collegati a Google.
Questa scelta comporterà una grossa scrematura dei piccoli inserzionisti favorendo i grandi Brand e rendendo più alti CPC medi al fine di ottenere una delle poche posizioni in alto.

Eliminazione della colonna di destra Adwords

Quello che non sappiamo è se questa operazione sia solo un test o sia in effetti la nuova versione di Adwords.
Avete notato la differenza?

Leggi il POST precedente: Adwords testa il 4 Annuncio in cima alla SERP

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980