Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ancora delle novità in casa Google, da alcune fonti americane stanno evidenziando una nuova funzione nella SERP di Google, ossia l’estensione di chiamata (click to call) anche nei risultanti organici del motore di Ricerca.

Estensione di chiamata risultati organici Google


Fino a pochi giorni fa l’estensione era una prerogativa degli annunci Adwords e permetteva, tramite mobile, la chiamata diretta tramite un link sotto al testo principale.
Cosa comporterà questa nuova funzione? Sicuramente un aumento del CTR nei risultati organici e un deciso aumento delle conversioni nelle attività Locali.

È importante però avere scritto correttamente il numero di telefono nel proprio sito e probabilmente anche nelle relative schede Google+ e Google Maps.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Google sta sperimentando le notizie in versione carosello per le attività locali direttamente nei risultati di ricerca. Questa nuova modalità di risultato organico, offre contenuti da imprese locali, vicino alla parte superiore della SERP.

Google sperimenta le notizie delle Attività Locali nella SERP
In queste settimane Google sta sperimentando diversi modi per rendere le pagine dei risultati di ricerca sempre più utili ed immediate, già con Google's Candidate Cards attualmente in test per le presidenziali americane e il progetto AMP per le pagine accelerate per il Mobile.
Il principale beneficio di è quello di consentire all'azienda di comunicare notizie e aggiornamenti direttamente nei risultati di ricerca, mettendo in evidenza i prodotti o servizi dell’attività locale.

La nuova funzione, come detto, è ancora in fase di test e solo nel mercato americano quindi per l’Italia dovremo sicuramente aspettare e prepararci a nuovi modi di fare SEO.

 

buzzoole code

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Capita che una attività debba trasferirsi e cambiare indirizzo o chiuda definitivamente, in questi casi Google mostra una spiacevole scritta evidenziata di rosso nella SERP: Chiuso Definitivamente.

Risolvere il problema Chiuso Definitivamente su Google Maps

Negli ultimi mesi però il supporto di Google My Business sta facendo qualcosa per risolvere questo problema con una funzione chiamata “Sposta Località” su Google Maps che va ad aggiornare l’indirizzo in coso di spostamento dell’indirizzo.

Chiuso Definitivamente su Google Maps

Una soluzione per risolvere il problema è quella di contattare Google My Business tramite il twitter https://twitter.com/GoogleSmallBiz chiedendo di segnare la vecchia posizione come Spostata o attraverso Google Map Maker segnalare la modifica nella scheda dell’attività, con il procedimento che segue:

All’interno di Google Map Maker (www.google.it/mapmaker?hl=it) individuare l’attività da modificare, quindi nella finestra informativa, fai clic su Modifica > Sposta luogo e spostare l'indicatore nella posizione corretta. Sulla mappa la vecchia posizione viene visualizzata come un indicatore grigio e la nuova posizione come un indicatore rosso. Quindi fare clic su Continua per verificare i dettagli e salva.

Sicuramente Google sta lavorando per rendere la procedura più semplice da gestire all’utente anche direttamente Google Maps.

Sono noti i casi eclatanti di attività chiuse da Google in maniera errata, vi è capitato?

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980