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L'anno scorso Google ha iniziato ad utilizzare il fattore mobile-friendly dei siti come un segnale di posizionamento sulle ricerche da mobile. In questi giorni Google ha annunciato nel blog dedicato ai Webmaster che a partire da Maggio, inizierà ad applicare un aggiornamento ai risultati di ricerca mobile che aumenterà l'effetto dell’algoritmo e del relativo ranking nella SERP, al fine di aiutare gli utenti a trovare, ancora di più, le pagine maggiormente rilevanti nella ricerca e ovviamente mobile-friendly.

L'anno scorso Google ha iniziato ad utilizzare il fattore mobile-friendly  dei siti come un segnale di posizionamento sulle ricerche da mobile. In questi giorni Google ha annunciato nel blog dedicato ai Webmaster che a partire da Maggio, inizierà ad applicare un aggiornamento ai risultati di ricerca mobile che aumenterà  l'effetto dell’algoritmo e del relativo ranking nella SERP, al fine di aiutare gli utenti a trovare, ancora di più, le pagine che sono rilevanti nella  ricerca e ovviamente mobile-friendly. Nel caso che il sito sia già mobile-friendly non servirà nessun intervento mentre nel caso non lo fosse Google inviata ad effettuare il test di verifica a questo link e leggere la guida al Mobile disponibile in questa pagina.


Nel caso che il sito sia già mobile-friendly non servirà nessun intervento mentre nel caso non lo fosse Google inviata ad effettuare il test di verifica a questo link e leggere la guida al Mobile disponibile in questa pagina.

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L'importanza del Mobile è ormai una strategia assodata e rende l'utilizzo di strumenti pubblicitari come Google Adwords indispensabili. A questo scopo le lezioni e la relativa Certificazione di Google Adwords per la pubblicità per il mobile permettono di comprendere al meglio le peculiarità di questo crescente mercato.

Certificazione per la pubblicità per il mobile

Alcuni dati ci indicano che il 50% delle conversioni generate da mobile avvengono entro un'ora dalla ricerca e che ben l'80% delle ricerche fatte da smartphone sono finalizzate all'acquisto. Dati che incoraggiano una strategie specifica per mobile con un relativo piano di investimento pubblicitario.

 

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Dopo la modifica della disposizione degli annunci a pagamento di Google Adwords, ora è il momento di parlare di SEO e di come sia diventato ancora più importante.
Prima di parlare di SEO dobbiamo capirne i vantaggi, posizionarsi nel listato organico di Google è sicuramente un lavoro difficile e lento che viene premiato dalla qualità e dalla costanza. I principali vantaggi sono molteplici ma oggi ci soffermeremo su uno in particolare ossia che apparentemente essere presenti e posizionati su Google è GRATUITO, ma prevede una costante ed accurata analisi sui contenuti del sito.

SEO strumenti Gratuiti

Di seguito i principali strumenti che permettono una analisi gratuita (ma limitata) delle keywords posizionate nella SERP di Google e alcuni suggerimenti su come ottimizzare un sito per migliorarne la visibilità:

SEOZOOM (https://www.seozoom.it): è una suite da utilizzare online, realizzata in Italia, che nella versione free permette una limitata fruizione ma che ci offre uno spaccato del posizionamento delle Keywords.

SEMRUSH (https://it.semrush.com): come la precedente ci offre una analisi gratuita ma ovviamente limitata del traffico organico e a pagamento del sito che vogliamo verificare, compresa la quota del traffico e l’analisi dei competitor.

SEO TESTER ONLINE (https://www.seotesteronline.com): questo sito, totalmente gratuito, ci permette una analisi delle migliorie da apportare ad un sito dal punto di vista SEO.

SEOCEROS (https://seoceros.com/it/): Simile al sito precedente, ci permette di avere una analisi complessiva sui vari fattori che influenzano la SEO di un sito con una spiegazione in italiano ben fatta.


Conoscete altri strumenti o avete già provato quelli che vi ho elencato?

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980