Come realizzare un Post Virale su Facebook

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un post Virale è definito tale quando coinvolge, in un breve periodo di tempo, un elevato numero di utenti finali attraverso un "passaparola".
Se però vi aspettate una guida o una ricetta per creare magicamente un Post perfetto allora vi devo riportare alla realtà. La viralità è difficile da raggiungere ma è alla portata di tutti, inoltre ci sono degli elementi imprescindibili da tenere presenti, il proprio target di riferimento e il contenuto del Post.

Come realizzare un Post Virale su Facebook


Il target: più il vostro target sarà ben definito e specifico con i contenuti della pagina più facile sarà ottenere un coinvolgimento, a patto che il vostro post sia in linea con gli argomenti della pagina.

Il contenuto: nello specifico di cosa parlerete nel post ma soprattutto come lo farete. Come gà detto è importante che il Post sia coerente con i contenuti della pagina e con le aspettative del vostro pubblico ma un'altro fattore decisivo è il formato: da numerose ricerche sl campo si è visto che un post Video raggiunge una maggiore reach rispetto a un post testuale o di immagine e sarà maggiormente condiviso.

Di seguito vi evidenzio le statistiche di un post Video virale che in 4 giorni ha raggiunto ottimi risultati sia di reach che di coinvolgimento:

Statistiche Post Virale su Facebook

Il post inserito in una pagina con poco meno di 5.000 fan ha raggiunto 47.698 persone, di cui ben 12.950 hanno guardato il Video con 1.732 tra reazioni, commenti e condivisioni.

Quale è stato il segreto di questo Post? Semplicemente dare ai fan quello che si aspettavano senza nessun tipo di forzatura o inganno.

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980