Ultimo Studio sugli utilizzatori di Youtube in Italia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Come per il resto del Mondo, anche in Italia, Youtube si conferma come la piattaforma Video preferita dagli utenti per 80% degli intervistati. Ma vediamo in dettagli chi sono gli utenti del primo motore di ricerca video e qual è il loro comportamento nella piattaforma:

Studio Youtube italia
Un Utente di Youtube su due frequenta la piattaforma ogni giorno, mentre dal punto di vista demografico troviamo una leggera maggiore presenza di uomini (53%) che Donne (47%) con una divisione di età distribuita al 19% dai 16 ai 24 anni, al 42% dai 24 ai 44 anni ed infine dal 39% dagli over 45 anni.
Dal punto di vista del comportamento invece è interessante notare che il 63% si collega a Youtube da Mobile e il 32% dei visitatori quotidiani guarda i video fuori casa. Altro dato importante è che il 10% degli utenti visita YouTube più di 5 volte al giorno e sono gli utenti tra i 25 e i 44 anni che dichiarano di guardare YouTube con più frequenza della classica TV.


Altra questione è cosa cercano gli utenti su Youtube, in primis contenuti esclusivi per il 30%, qualcosa di nuovo da imparare, al 20% notizie, al 14% informazioni su prodotti e servizi prima di acquistarli, al 9% istruzioni per svolgere una mansione e per ultimo al 4% ultime offerte dei brand.
La categoria più vista in assoluto su Youtube è quella della Musica per oltre la metà (58%) mentre gli acquisti maggiormente facilitati da un video sul portale video sono legati alla tecnologia (38%).


Fonte: Google/TNS, YouTube Audience Profiling Study, Italia, 2016.