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Ecco come il COVID-19 sta influenzando il comportamento nella Ricerca online

Ecco come il COVID-19 sta influenzando il comportamento nella Ricerca online

in che modo COVID-19 sta influenzando il comportamento di ricerca

L’isolamento e il conseguente distanziamento sociale ha comportato una modifica nel comportamento delle persone nell’utilizzo di internet e le relative ricerche online.

Si possono notare grandi oscillazioni su tutti i settori dove le ricerche relative a beni di prima necessità stanno avendo una forte crescita.

Ecco un esempio dei settori in crescita e decrescita nelle ricerche online nelle ultime settimane:

In Forte Crescita:

  • Spesa a Domicilio
  • Spesa Online
  • Consegna a Domicilio

In Crescita:

  • Negozi di generi alimentari di grandi dimensioni
  • Negozi di generi alimentari sfusi
  • Strumenti di messaggistica online e di produttività

In Decrescita

  • Hotel e Alberghi
  • Ristoranti
  • Parchi a tema

Osservando Google Trends, possiamo vedere gli aumenti del volume di ricerca attorno ai termini di ricerca rappresentativi nelle categorie di generi alimentari con particolare attenzione alla consegna a domicilio e spesa online.

Spesa Online trend di Ricerca durante il Coronavirus

Il grafico, sempre estratto da Google Trend, in questo caso ci mostra la forte decrescita delle ricerche dei settori ricreativi come hotel e ristoranti.

Ricerche online in decrescita durante il COVID19

Come considerare questi dati? Il comportamento di ricerca è un riflesso delle priorità degli utenti, in questo periodo di incertezze le persone più focalizzate sui generi di prima necessità essenziali a discapito delle attività ricreative come viaggiare o cenare fuori.

Leggi anche: https://www.robertocavasin.it/2020/03/16/google-my-business-e-covid-19/

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Roberto Cavasin

Mi chiamo Roberto Cavasin, i miei studi e le mie esperienze lavorative mi hanno portato a prediligere tutto quello che riguarda il Multimediale, partendo dai Media tradizionali come Televisione e Radio per arrivare al Web, al Video digitale e ai Social. Le mie competenze riguardano in particolare la pianificazione strategica di soluzioni pubblicitarie, siano essere monomediali che crossmediali.Marketing Strategist & Visionary | Food Blogger | SEM & SEO Specialist - Italy

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