fbpx

Veneto Outdoor VS Trentino Outdoor: App Turistiche a Confronto

Veneto Outdoor VS Trentino Outdoor: App Turistiche a Confronto

Da poche settimane è nata una nuova app “Veneto Outdoor”, commissionata dalla Regione Veneto a cui ha collaborato anche la nota H-farm, per esplorare itinerari e sentieri a piedi, in bicicletta, a cavallo, con ciaspole o sci e presentata ufficialmente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano.
Fin qui tutto bene, certo diciamo pure che lanciare la prima App turistica nel 2020 per la prima regione turistica d’Italia è un po’ “tardivo” ma guardiamo ai contenuti e all’utilità:

Veneto Oudoor, App turistica


Al momento l’App ha 129 percorsi inseriti e disponibili, distribuiti in tutte le sette province, dall’Adriatico alle Dolomiti, dalla Lessinia alle colline di Conegliano e Valdobbiadene, dal Garda al Delta del Po, dai colli berici ai circuiti termali. Si precisa però che nei prossimi mesi il data base sarà arricchito di contenuti, anche con le previsioni meteo e alcune informazioni di pubblica utilità.
Viene spontaneo però un confronto con i cugini del Trentino Alto Adige che da anni sviluppano piani di comunicazione e marketing territoriale ad alti livelli ed infatti la loro App “Trentino Outdoor” (probabilmente a cui ha preso spunto almeno per il nome quella veneta) nasce nel 2014 ben 6 anni fa.

Ecco alcune delle funzioni dell’App del trentino:
Descrizioni dettagliate dei percorsi, dati tecnici, mappe e percorsi gpx da salvare anche offline per praticare le tue attività outdoor in Trentino sia d’estate sia d’inverno.

  • A piedi: passeggiate, trekking, arrampicate, vie ferrate, etc
  • In bici: percorsi in mountain bike, bici da corsa, etc
  • Inverno: percorsi di sci alpinismo, ciaspole, etc
  • Altre attività: pesca, andare a cavallo, etc

Inoltre è presente la possibilità di creare dei percorsi personalizzati:

  • pianificare percorsi sulle mappe dell’APP
  • registrare la proprie tracce, aggiungendo foto e descrizioni
  • condividere i percorsi preferiti
Trentino Outdoor, marketing turistico


Non manca la sezione Meteo e la possibilità di Booking in strutture ricettive della regione.
Ora vediamo le valutazione di entrambe le App nel Play Store di Google:

Trentino Outdoor ha ricevuto 680 recensioni con una media di 4 stelle su 5 e oltre 100.000 download – Link all’App

Veneto Outdoor ha ricevuto 34 recensioni con una media di 3 stelle su 5 e oltre 5.000 download – Link all’App

Chiaramente la maturità dell’App Trentina ne avvantaggia le valutazioni e i download ma questo ci fa capire quanto in realtà il turismo Veneto, in questi anni, non ha saputo essere presente in queste nuove forme di comunicazione e marketing.

Quindi benvenuta Veneto Outdoor, le aspettative sono alte!

Seguimi
Roberto Cavasin

Mi chiamo Roberto Cavasin, i miei studi e le mie esperienze lavorative mi hanno portato a prediligere tutto quello che riguarda il Multimediale, partendo dai Media tradizionali come Televisione e Radio per arrivare al Web, al Video digitale e ai Social. Le mie competenze riguardano in particolare la pianificazione strategica di soluzioni pubblicitarie, siano essere monomediali che crossmediali.Marketing Strategist & Visionary | Food Blogger | SEM & SEO Specialist - Italy

    You must be logged in to post a comment

    error

    Restiamo in Contatto! Seguimi su: