fbpx

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia

(Seth Godin)

Ultimo Studio sugli utilizzatori di Youtube in Italia

Ultimo Studio sugli utilizzatori di Youtube in Italia

Studio Youtube italia

Come per il resto del Mondo, anche in Italia, Youtube si conferma come la piattaforma Video preferita dagli utenti per 80% degli intervistati. Ma vediamo in dettagli chi sono gli utenti del primo motore di ricerca video e qual è il loro comportamento nella piattaforma:

Studio Youtube italia
Un Utente di Youtube su due frequenta la piattaforma ogni giorno, mentre dal punto di vista demografico troviamo una leggera maggiore presenza di uomini (53%) che Donne (47%) con una divisione di età distribuita al 19% dai 16 ai 24 anni, al 42% dai 24 ai 44 anni ed infine dal 39% dagli over 45 anni.
Dal punto di vista del comportamento invece è interessante notare che il 63% si collega a Youtube da Mobile e il 32% dei visitatori quotidiani guarda i video fuori casa. Altro dato importante è che il 10% degli utenti visita YouTube più di 5 volte al giorno e sono gli utenti tra i 25 e i 44 anni che dichiarano di guardare YouTube con più frequenza della classica TV.

Altra questione è cosa cercano gli utenti su Youtube, in primis contenuti esclusivi per il 30%, qualcosa di nuovo da imparare, al 20% notizie, al 14% informazioni su prodotti e servizi prima di acquistarli, al 9% istruzioni per svolgere una mansione e per ultimo al 4% ultime offerte dei brand.
La categoria più vista in assoluto su Youtube è quella della Musica per oltre la metà (58%) mentre gli acquisti maggiormente facilitati da un video sul portale video sono legati alla tecnologia (38%).

Fonte: Google/TNS, YouTube Audience Profiling Study, Italia, 2016.

Seguimi
Roberto Cavasin

Mi chiamo Roberto Cavasin, i miei studi e le mie esperienze lavorative mi hanno portato a prediligere tutto quello che riguarda il Multimediale, partendo dai Media tradizionali come Televisione e Radio per arrivare al Web, al Video digitale e ai Social. Le mie competenze riguardano in particolare la pianificazione strategica di soluzioni pubblicitarie, siano essere monomediali che crossmediali.Marketing Strategist & Visionary | Food Blogger | SEM & SEO Specialist - Italy

    Lascia un commento

    error

    Restiamo in Contatto! Seguimi su: