fbpx

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia

(Seth Godin)

SEO: I principali strumenti Gratuiti per l’analisi

SEO: I principali strumenti Gratuiti per l’analisi

SEO strumenti Gratuiti

Dopo la modifica della disposizione degli annunci a pagamento di Google Adwords, ora è il momento di parlare di SEO e di come sia diventato ancora più importante.
Prima di parlare di SEO dobbiamo capirne i vantaggi, posizionarsi nel listato organico di Google è sicuramente un lavoro difficile e lento che viene premiato dalla qualità e dalla costanza. I principali vantaggi sono molteplici ma oggi ci soffermeremo su uno in particolare ossia che apparentemente essere presenti e posizionati su Google è GRATUITO, ma prevede una costante ed accurata analisi sui contenuti del sito.

SEO strumenti Gratuiti

Di seguito i principali strumenti che permettono una analisi gratuita (ma limitata) delle keywords posizionate nella SERP di Google e alcuni suggerimenti su come ottimizzare un sito per migliorarne la visibilità:

SEOZOOM (https://www.seozoom.it): è una suite da utilizzare online, realizzata in Italia, che nella versione free permette una limitata fruizione ma che ci offre uno spaccato del posizionamento delle Keywords.

SEMRUSH (https://it.semrush.com): come la precedente ci offre una analisi gratuita ma ovviamente limitata del traffico organico e a pagamento del sito che vogliamo verificare, compresa la quota del traffico e l’analisi dei competitor.

SEO TESTER ONLINE (https://www.seotesteronline.com): questo sito, totalmente gratuito, ci permette una analisi delle migliorie da apportare ad un sito dal punto di vista SEO.

SEOCEROS (https://seoceros.com/it/): Simile al sito precedente, ci permette di avere una analisi complessiva sui vari fattori che influenzano la SEO di un sito con una spiegazione in italiano ben fatta.

Conoscete altri strumenti o avete già provato quelli che vi ho elencato?

Seguimi
Roberto Cavasin

Mi chiamo Roberto Cavasin, i miei studi e le mie esperienze lavorative mi hanno portato a prediligere tutto quello che riguarda il Multimediale, partendo dai Media tradizionali come Televisione e Radio per arrivare al Web, al Video digitale e ai Social. Le mie competenze riguardano in particolare la pianificazione strategica di soluzioni pubblicitarie, siano essere monomediali che crossmediali.Marketing Strategist & Visionary | Food Blogger | SEM & SEO Specialist - Italy

    Lascia un commento

    error

    Restiamo in Contatto! Seguimi su: