Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Da pochi giorni Google visualizza le miniature delle immagini, nella parte dei risultati organici quando si esegue una ricerca per query legate all'alimentazione, come prodotti o pietanze (quindi non solo ricette). Questa novità fa parte di qualcosa che Google sta testato da alcuni mesi.
Quello non è dato sapere se questa nuova funzionalità, sicuramente utile al navigatore, sia una integrazione delle Rich Cards, già utilizzate per siti di ricette o per i film.
Di seguito una ricerca da desktop eseguita su un prodotto alimentare, ossia le patate:

Miniature Prodotti Alimentari Google

Possiamo vedere in prima posizione un sito notoriamente non dedicato alle ricette ma che presenta la miniatura.
Nella successiva ricerca, digitando la query, riso alla cantonese, possiamo notare anche il box a destra compilato attingendo dati da Wikipedia e dal USDA Food Composition Databases

Box prodotti Google

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Mobile per Google è una priorità nelle strategie di Adwords. Già all’inizio dell’anno dopo l’eliminazione degli annunci Desktop nella colonna di destra, il motore di ricerca ha uniformato gli inserzionisti alla visualizzazione da mobile. Ora Google annuncia nuove grandi novità che andranno ad ottimizzare e potenziare le strategie sulle ricerche in mobilità.Nuovi annunci Adwords Mobile

Oltre ad estendere gli annunci testuali su Mobile, con più caratteri (Titoli fino a 30 caratteri e descrizione fino a 80) per permettere di fornire più informazioni all’utente che naviga da Smartphone, il motore di ricerca punta sugli annunci Display.
Un nuovo formato di annunci Display sono quelli reattivi che si adattano ai contenuto e alle dimensioni dello schermo del dispositivo usato, inoltre nascono ulteriori forme creative di display esclusive per il mondo Mobile:

Annunci di ancoraggio/overlay
Ossia annunci ideati per dispositivi mobili fissati al bordo dello schermo dell'utente e facilmente ignorabili e visualizzabili solo su dispositivi mobili di fascia alta
Annunci vignetta
Ossia annunci a schermo intero per dispositivi mobili visualizzati tra i caricamenti delle pagine del sito e facilmente ignorabili dagli utenti. Anche in questo caso visualizzabili solo su dispositivi mobili di fascia alta e limitati nel numero per garantire un'esperienza utente positiva

Tutto questo dovrebbe far crescere la percentuale di clic fino al 20% rispetto agli attuali annunci di testo.

Non ci resta che aspettare Luglio 2016.e testare…

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Con l’annuale conferenza Google I/O dedicata agli sviluppatori il motore di ricerca evidenzia alcune nuove tecnologie che presto saranno di uso comune tra i milioni di utenti. Le principali novità sono ovviamente rivolte al mondo mobile e all'utilizzo quotidiano dello smartphone nelle vite delle persone.
La prima novità riguarda l’Assistente Google, una tendenza già vista con l’integrazione di Google Now e i comandi vociali nell’uso dello smartphone, ora però il settore è maturo e lo step successivo si avvicina alla Domotica:

Novità Google 2016

Google Home
Google Home è un dispositivo elettronico che viene posizionato all’interno delle abitazioni e permette di attivare una serie di azioni attraverso comandi vocali. Ad esempio ascoltare musica o accendere le luci della stanza.
Google Home sarà disponibile verso la fine del 2016

Allo
Un nuovo sistema di messaggistica con la peculiarità che all’interno è possibile attivare l’assistente di Google che potrà rispondere per nostro conto alle chat sia private che di gruppo.
Al momento Allo non è disponibile in download su Google Play ma è in preregistrazione.

In sintesi due novità che ci aiuteranno ad ottimizzare il tempo sia nella vita privata che lavorativa.

 

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980