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Il Digital Advertising utilizza la rete per recapitare i messaggi di marketing attraverso vari formati agli utenti di Internet. Questo include banner web, video pre o mid-roll, pubblicità sul motore di ricerca e nelle reti sociali come ad esempio Facebook. I ricavi sono generati dagli editori e dalle agenzie pubblicitarie. Di solito il mercato Digital Advertising è segmentato in Desktop e Mobile a seconda del metodo di distribuzione. La definizione del mercato esclude e-mail marketing e gli annunci audio. Tutti i dati si riferiscono a valori netti.
Nel seguente grafico si evidenziano le entrate del mercato "Digital Advertising" per milioni di dollari

Digital Advertising in Italia


La pubblicità video è in rapida crescita, a causa della grande quantità di contenuti video professionale o editoriale che si possono trovare oggi su Internet. Il mercato pubblicitario Video si compone di video in-stream (pre-roll, mid-roll, post-roll) e video in-page visualizzati su un sito web accessibile tramite PC desktop o mostrato su siti web o applicazioni (incluso YouTube) mobile friendly. Tutti i dati si riferiscono a valori netti.
Nel successivo grafico le entrate del segmento "video pubblicitari" per milioni di dollari

pubblicità video in Italia

Fonte: Statista 2015

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Con l'estate arrivano da Facebook due importanti novità che avranno sicuramente ripercussioni su come utilizziamo il Social nel nostro piano di comunicazione.

Novità Facebook 2016
La prima novità riguarda un aggiornamento dell'algoritmo del News Feed, ossia le notizie che vediamo nel flusso di informazioni di Facebook. Questo aggiornamento darà maggiore visibilità ai post di amici e famigliari, a discapito delle pagine con un evidente calo del traffico "organico" verso le stesse, come ha dichiarato Lars Backstrom di Facebook. Continua inoltre la lotta verso il click baiting utilizzato per attirare click in maniera massiccia e dannosa dalla maggior parte di testate editoriali approdate sul Social.
La seconda novità è il restyling delle pagine che dovrebbe avvenire in questi giorni anche in Italia. Questa modifica permette alle fanpage di essere molto più simili ad un vero e proprio sito con una migliore distribuzione dei contenuti e delle aeree utili agli utenti. Questo nuovo layout avrà sicuramente l'obiettivo di migliorare ed aumentare le conversioni generate dalla pagina.

Una estate quindi decisamente calda per ogni Social Media Manager!

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Google Forms diventa Quiz con la nuova funzione introdotta in questi giorni.
Il noto strumento di Google ora evolve per consentire di ottenere un feedback a chi compila un questionario e a chi lo realizza. Precedentemente a questa nuova funzione i risultati di Google Forms andavano verificati manualmente uno ad uno a discapito dei tempi per produrre una valutazione veloce. A partire da questi giorni, i quiz in Google Forms saranno in grado di fornire una scelta multipla e domande con checkbox automaticamente, lasciando ai creatori dei questionari più tempo da dedicare ad altro.
Attraverso la nuova funzione si possono impostare le risposte corrette e persino aggiungere materiali di revisione in forma di spiegazioni, siti web supplementari o recensione video, così i fruitori del Quiz potranno ottenere rapidamente un feedback informativo su come migliorare. Inoltre, i creatori del test possono ottenere una sintesi immediata e completa su tutti i destinatari del Quiz.

Quiz con Google Forms

Da dove si accede per la creazione del Form? Ecco il link https://docs.google.com/forms

In alto a destra, nella sezione impostazioni trovarete anche l'opzione per abilitare la modalità QUIZ

Domanda Quiz google Forms

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980