Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Arriva il sorpasso per un altro media tradizionale ossia la TV, questa volta parliamo di Youtube il secondo motore di ricerca al mondo e il primo per fruizione di Video.

YouTube sorpassa l'audience della tv tradizionale

YouTube infatti, con il solo utilizzo da dispositivi mobile, ora raggiunge più persone dai 18 ai 49 anni rispetto a qualsiasi canale Televisivo negli Stati Uniti. Inoltre quasi il 60 per cento degli iscritti a YouTube dicono di seguire i consigli su cosa acquistare dei canali seguiti, proprio come fossero il canale Tv preferito o delle Star televisive.
L'influenza di YouTube quindi continua a crescere, l'anno scorso 6 su 10 delle celebrità più influenti tra gli adolescenti erano su YouTube e già quest'anno il numero è salito a 8 su 10.

Il fenomeno travolgerà anche l'Italia? Come reagiranno le TV?

Fonte: Google-commissioned Nielsen study U.S., December 2015

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Un post Virale è definito tale quando coinvolge, in un breve periodo di tempo, un elevato numero di utenti finali attraverso un "passaparola".
Se però vi aspettate una guida o una ricetta per creare magicamente un Post perfetto allora vi devo riportare alla realtà. La viralità è difficile da raggiungere ma è alla portata di tutti, inoltre ci sono degli elementi imprescindibili da tenere presenti, il proprio target di riferimento e il contenuto del Post.

Come realizzare un Post Virale su Facebook


Il target: più il vostro target sarà ben definito e specifico con i contenuti della pagina più facile sarà ottenere un coinvolgimento, a patto che il vostro post sia in linea con gli argomenti della pagina.

Il contenuto: nello specifico di cosa parlerete nel post ma soprattutto come lo farete. Come gà detto è importante che il Post sia coerente con i contenuti della pagina e con le aspettative del vostro pubblico ma un'altro fattore decisivo è il formato: da numerose ricerche sl campo si è visto che un post Video raggiunge una maggiore reach rispetto a un post testuale o di immagine e sarà maggiormente condiviso.

Di seguito vi evidenzio le statistiche di un post Video virale che in 4 giorni ha raggiunto ottimi risultati sia di reach che di coinvolgimento:

Statistiche Post Virale su Facebook

Il post inserito in una pagina con poco meno di 5.000 fan ha raggiunto 47.698 persone, di cui ben 12.950 hanno guardato il Video con 1.732 tra reazioni, commenti e condivisioni.

Quale è stato il segreto di questo Post? Semplicemente dare ai fan quello che si aspettavano senza nessun tipo di forzatura o inganno.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ogni anno, Larry e Sergey scrivono una lettera ai loro azionisti aggiornandoli su alcune delle recenti attività e mettendo in evidenza la loro visione per il futuro. Qui di seguito vi riporto alcuni passaggi chiave di Sundar Pichai, CEO di Google, che da una parte fanno una sintesi della strategie di Google e dall'altra ci forniscono ulteriori dati per prevedere il trend e le strategie future del colosso americano:

alcuni passaggi chiave di Sundar Pichai, CEO di Google


"Con la migrazione al mobile, la gente sta guardando più video, giocando con più giochi, ascoltando più musica, leggendo più libri e sta utilizzando più applicazioni rispetto al passato. Questo è il motivo per cui abbiamo lavorato duramente per rendere YouTube e Google Play piattaforme utili per scoprire contenuti da creatori e sviluppatori per i nostri utenti, quando lo vogliono, su qualunque schermo abbiano di fronte a loro. Google Play raggiunge più di 1 miliardo di utenti Android. YouTube è la destinazione numero uno per il video con oltre 1 miliardo di utenti al mese che visitano il sito che si colloca tra le applicazioni mobile più scaricate dell'anno. Infatti, la quantità di tempo trascorso dagli utenti a guardare video su YouTube continua a crescere rapidamente e più della metà di questa tempo ora è da Smartphone. Se guardiamo al futuro, ci proponiamo di fornire più scelta ai fan di YouTube con più modi per interagire con i creatori e più modi per ottenere contenuti di qualità. Abbiamo iniziato questo viaggio dal basso con le applicazioni specializzate come YouTube bambini, così come attraverso il nostro servizio di abbonamento di YouTube Red, che permette ai fan di utilizzare YouTube senza pubblicità, un Premium YouTube Music con accesso esclusivo alle nuova serie originali e film dai migliori creatori di YouTube come PewDiePie e Lilly Singh. Abbiamo anche continuato a investire nel mobile web, che è una fonte vitale di traffico per la stragrande maggioranza dei siti web. Nel corso di questo ultimo anno, Google ha lavorato a stretto contatto con gli editori, sviluppatori e altri dell'ecosistema per contribuire a rendere il web mobile migliore e più veloce per gli utenti. Un buon esempio è il progetto Accelerated Mobile Pages (AMP), che abbiamo lanciato come iniziativa open-source, in collaborazione con editori di notizie, per aiutarli a creare contenuti per dispositivi mobili ottimizzati che si possono caricare istantaneamente ovunque."


Questo solo uno stralcio della lettera di Sundar Pichai, che evidenzia lo sforzo di Google nel migliorarsi e rendere l'esperienza di utilizzo degli strumenti Google ottimale ai propri utenti.


La lettera completa su: https://googleblog.blogspot.it/2016/04/this-years-founders-letter.html

 

Roberto Cavasin - Treviso

Mi occupo da oltre 15 anni di nuove tecnologie multimediali per la comunicazione.

Le mie competenze riguardano in particolare il settore Web, Marketing e Social, il settore Video Tradizionale e Digitale infine i settori Radiofonico e Televisivo.

Email: cavasin.roberto@gmail.com

Ph: 328.2332980