Gli strumenti Google indispensabili per Articoli Efficaci

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Google mette a disposizione in maniera gratuita una serie di funzioni e strumenti indispensabili per chi vuole scrivere un articolo, fare una ricerca o analizzare dei dati.

Gli strumenti Google indispensabili per articoli efficaci

Partiamo da Google Search che tramite l'aggiunta di modificatori alla ricerca si può affinare la stessa per ottenere i dati che si stanno cercando:
Utilizzando site: si possono cercare le parole chiave che compaiono solo sul sito che ti interessa. (ad esempio "politica site:libero.it")
Utilizzando filetype: si possono cercare solo in file di formato specifico, com .pdf o .xls (ad esempio "manule filetype:pdf ")
Utilizza il simbolo - si possono eliminare i risultati relativi alle parole che non ti interessano. (ad esempio "elezioni -2016")
Utilizza il simbolo + per ottenere solo risultati di ricerca combinati. (ad esempio "elezioni +2016")

Altro utile strumento è Google Trend che permette di scoprire, praticamente in tempo reale, quali argomenti sono in voga. La home page di Google Trend (google.com/trends) contiene le maggiori tendenze che secondo Google sono emerse in Ricerca Google, Google News o YouTube. Inoltre nella pagina dei risultati (a fronte di una ricerca di una o più termini di interesse) si possono presentare tre visualizzazioni di dati (grafici): Interesse nel tempo, Interesse regionale e Ricerche correlate.

Una facilitazione invece ci viene fornita da Google Alert (google.com/alerts), uno strumento molto potente che permette di rimanere aggiornati su tutti gli argomenti di proprio interesse. Una volta configurato, si riceverà una notifiche email ogni volta che Google trova nuovi risultati relativi agli argomenti di interesse.

Google Scholar (scholar.google.com) è invece uno strumento di ricerca che consente di trovare e consultare una varietà di testi accademici. I materiali accessibili includono articoli, tesi, libri, estratti e casi giudiziari. La maggior parte degli articoli è disponibile sotto forma di estratti o riassunti. Per leggerli nella loro interezza a volte è necessario un abbonamento.

La Creator Academy (youtube.com/creatoracademy) offre tutorial e corsi per utilizzare al meglio le funzionalità di YouTube, crearsi un pubblico affezionato e ottimizzare il proprio canale perché abbia successo.

Questi solo alcuni dei principali strumenti che mette a disposizione Google, nei prossimi altricoli che analizzeremo alti. Questi li conoscevate tutti?